giovedì 12 febbraio 2015

IL GRAFENE
nuovo materiale

Cosa è?  un materiale costituito da un unico strato di atomi di carbonio. Ha la resistenza del diamante e la flessibilità della plastica.

La scoperta. È stato scoperto nel 2004 dai due fisici Andre Geim e Konstantin Novoselov dell’università di Manchester che nel 2010 hanno preso il premio Nobel.

La struttura. Gli atomi si dispongono in celle bidimensionali esagonali formando una struttura a nido d’ape che lo rende uno dei materiali più sottili al mondo.

Le caratteristiche. Coniuga la peculiarità di essere un materiale estremamente  leggero con eccezionali proprietà di resistenza meccanica.

Alcune prime utilizzazioni:
-       Come conduttore. È duecento volte più forte dell’acciaio, come conduttore di elettricità e di calore funziona meglio del rame.
-       Per i transistor. È talmente sottile che può essere usato per transistor a  bassissimo consumo per cellulari e palmari da ricaricare solo una volta al mese.
-       Nei computer può essere utilizzato per realizzare microprocessori ad altissima velocità che manderanno in pensione quelli al silicio.

-        Celle solari. Per la struttura monoatomica che lo rende trasparente e la grande conducibilità termica può essere impiegato nei pannelli fotovoltaici.                

Nessun commento:

Posta un commento