martedì 4 dicembre 2012

Primo Sinodo della Chiesa di Caltanissetta

Il volume Chiesa Nissena in Cammino (pagg. 449 - Edizioni Lussografica) contiene i 38 inserti  pubblicati  da  "La Voce di Campofranco" durante lo svolgimento del Sinodo della Chiesa di Caltanissetta (dal settembre 1989 al maggio 1993). 

L’ing. Stefano Diprima è un laico, cristiano adulto, con la passione della ricerca, con la disponibilità a partecipare e a collaborare sia nella società che nella Chiesa, attraverso la maturità della sua fede che gli fa sentire forte l’urgenza dell’impegno nella storia, sia sul piano educativo sia sul piano politico, sia sul piano culturale ed ecclesiale.
Il volume che ha creato “Chiesa nissena in cammino. Accompagnando il primo Sinodo della Chiesa nissena”, è la testimonianza d’una fede creativa, d’un impegno ecclesiale puntuale, serio, rigoroso.
Come membro eletto del Sinodo ha accompagnato questo evento della Chiesa nissena dal di dentro, partecipando con i suoi interventi, con le sue competenze, con le sue esperienze.
Ha partecipato ai dibattiti, ai lavori delle commissioni, ha fatto parte del gruppo di appoggio per l’inchiesta socio-religiosa affidata al Prof. Roberto Cipriani dell’Università “La Sapienza” di Roma, della commissione emergenze sociali.
La sua vita in Azione Cattolica da socio e da Presidente, la sua partecipazione alla commissione pastorale regionale e al Consiglio pastorale diocesano, lo hanno reso attento e competente nel cammino sinodale nisseno.
Straordinario è stato l’apporto dell’Ing. Stefano Diprima sul piano della documentazione e della comunicazione intraecclesiale e con il mondo esterno.
Il libro è frutto d’un lavoro sapiente, certosino, di raccolta di notizie, informazioni, dibattiti, interventi, documenti, che gradualmente sono stati prodotti durante i lavori sinodali.
Una documentazione oggettiva e rispettosa della verità e, contemporaneamente, una paziente e puntuale comunicazione all’interno della comunità diocesana e con il territorio mediante il prestigioso giornale “La voce di Campofranco”.
Ha seguito il Sinodo anche attraverso l’approfondimento di particolari tematiche come la pastorale giovanile, verso quale società, una pastorale per vincere la mafia, parrocchia e territorio, i cattolici praticanti, adeguamento di impianti tecnologici.
Puntuali sono i resoconti dei lavori assembleari, vivaci le interviste ai vari responsabili del Sinodo.
In tutto questo c’è passione di Chiesa, voglia di rinnovamento, spinta al cambiamento, amore alla verità, volontà di tradurre in prassi pastorale le indicazioni conciliari.
Un lavoro prezioso ma non capito, anzi, criticato da chi è ancorato a sistemi clericali, ad incapacità di confronto, a difficoltà nel dialogo.
Il libro risulta un prezioso strumento per recuperare la memoria del primo Sinodo diocesano nisseno, esperienza, seppure problematica, di coralità ecclesiale, di corresponsabilità dei vari stati di vita, di partecipazione creativa di tutti i ministeri.
Uno strumento per far risorgere un evento carico di speranza e di futuro, consapevoli che non c’è identità senza memoria.
Don Vincenzo Sorce
         (2012)

Nessun commento:

Posta un commento